Il Festival

Cos’è il GattoBardoFestival?

Gattobrado_festival

GattoBardoFestival è un’iniziativa artistica, culturale e sociale organizzata dall’Associazione Culturale Corte del Bardo in collaborazione con l’Associazione Teatro Nuovo Sentiero.
Le due realtà, entrambe senza fini di lucro, già da anni rendono possibile l’attività del Teatro di via delle Panche, garantendo l’esistenza di una regolare “stagione teatrale” che è ormai diventata un punto di riferimento per gli appassionati del quartiere e non solo.

 

Perchè il Festival?

GattoBardoFestival è in primis un’occasione per vivacizzare culturalmente il nostro quartiere: una grande, variegata ed eclettica opportunità di incontro con molteplici personalità artistiche di ambito teatrale e musicale, ma anche con realtà culturali e sociali attive sul territorio, che rappresentino in modo emblematico l’epoca in cui viviamo e i temi che la attraversano.
Tutto questo anche e soprattutto per mostrare come nel teatro, se calato nella realtà in cui viviamo e non meramente omaggiato come astratta “Arte Classica”, si intersechino tutti gli interessi, i temi e i problemi che la vita presenta agli uomini.

Perchè GattoBardoFestival?

Il nome “GattoBardoFestival” nasce da un gioco di parole sul nome della compagnia che lo organizza, Corte del Bardo, la quale con l’ambiziosa rassegna vuol concretizzare la propria sconfinata passione per il Teatro, andando aldilà di quanto usualmente compete a una realtà amatoriale.
Il sottotitolo “sulle tracce del teatro” sta ad indicare proprio questo: la ricerca continua e incessante di una sempre maggiore qualità!